Lettera n. 1491

Mittente
Tasso, Torquato
Destinatario
Feltro, Orazio
Data
20 maggio 1594
Luogo di partenza
Roma
Luogo di arrivo
Napoli
Lingua
italiano
Incipit
Fin' a quest'ora Vostra Signoria avrà ricevute
Regesto

Tasso ha scritto numerose lettere ad Orazio Feltro e nell’ultima ha allegato due sonetti, non specificati, per Fulvio Costanzo. Spera gli sia concesso ritorno a Napoli per provvedere alla sua salute (vd. Lettere, ed. Guasti, 1490). Prega che il corrispondente e il fratello (forse intende Fabrizio) gli permettano di chiudere la causa relativa alla dote materna prima della morte. Chiede infine se Traiano Cioffo sia in Napoli. Nel postscriptum si augura che il signor Pisano (non chiaro se intenda Ottavio, destinatario di alcune missive del Tasso o forse più probabilmente Giovanni Antonio, medico del napoletano che si era occupato dei problemi di salute del poeta) invii «qualch’alberello da evacuare».

Testimoni
  • Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Vat. lat. 10977, lettera n. 189, c. 114r
    Copia, manoscritto di altra mano.
    Unità di manoscritto composito.
    Note: A c. 98r si legge (forse di mano di Marcantonio Foppa): «Lettere del Signor Torquato Tasso, scritte a Napoli | Al Signor Horazio Feltro, copiate, di mia mano, | dagli originali, mandatimi da 'l medesimo Signor Feltro».
  • Firenze, Biblioteca nazionale centrale, Palatino 223, lettera n. 199, c. 206
    Copia, manoscritto di altra mano.
    Manoscritto.
    Indirizzo presente.
    Note: Alla c.179, si legge una sorta di titolo introduttivo per un gruppo di lettere di cui la seguente evidentemente fa parte: «Lettere del Signor Torquato Tasso scritte a Napoli al Signor Orazio Feltro copiate dal Signor Marcantonio Foppa dagli originali mandatigli dal medesimo Signor Feltro».
Edizioni
Nomi citati

Scheda di Martina Caterino | Ultima modifica: 07 gennaio 2024
Permalink: https://www.torquatotasso.org/lettere/1491