Lettera n. 750
- Mittente
- Tasso, Torquato
- Destinatario
- Grillo, Angelo
- Data
- [gennaio 1587]
- Luogo di partenza
- Mantova
- Luogo di arrivo
- Genova
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Ringrazio il signor Nicolò e Vostra Signoria che la mia
- Regesto
Tasso ringrazia Niccolò Spinola e il corrispondente per aver presentato la sua supplica all’imperatrice Maria d’Asburgo (cfr Lettere, ed. Guasti, 729) e dichiara che ringrazierà anche Ottavio Spinola non appena tale supplica sarà esaudita.
Il poeta afferma che considererà parte della grazia il fatto che l’imperatrice avrà piena conoscenza dei suoi casi, oltre al fatto stesso che la supplica sia stata presentata e ricevuta; puntualizza di non chiedere altro che il domandare la grazia non sia causa di ingiustizie, come invece lo fu altre volte il semplice parlare. A tal proposito, comunque, Tasso ritiene che tutto si possa fare più facilmente grazie al nuovo viceré, Juan de Zuñiga y Avellaneda. Cita poi l’arrivo a Genova di Paolo Grillo e i suoi molteplici impegni, a causa dei quali non ha potuto debitamente rendere omaggio con dei versi né a lui né a Porzia Mari.
La lettera si chiude con una nota sulla forma delle lettere, scritte in modo spontaneo e poco mediato, ma richieste da molti. Si propone infine di scrivere con maggior diligenza al suo corrispondete.
- Edizioni
-
- Tasso 1588a, lettera n. 29, I, c. 14r
- Tasso 1852-1855, lettera n. 750, III, p. 146
Scheda di Valeria Di Iasio | Ultima modifica: 02 gennaio 2025
Permalink: https://www.torquatotasso.org/lettere/750