Lettera n. 282

Mittente
Tasso, Torquato
Destinatario
Grillo, Paolo
Data
[1584]
Luogo di partenza
Ferrara
Luogo di arrivo
Napoli
Lingua
italiano
Incipit
Vostra Signoria m'onora tanto sovra i meriti miei
Regesto

Tasso omaggia il destinatario e ribadisce la volontà che ha di servirlo, che sarà dimostrata sempre, e in particolare in occasione del suo arrivo a Napoli, che non potrà avvenire se non per mezzo dell'aiuto del destinatario stesso, della sua famiglia e soprattutto di Angelo Grillo. Egli desidera essere a Napoli per l’autunno, o al massimo attendere a San Benedetto di Mantova il ritorno di Angelo Grillo, e con il suo consiglio avviare poi definitivamente il viaggio.
Tasso quindi torna a pregare il suo corrispondente affinché si adoperi per prevenire ed evitare qualsiasi impedimento al viaggio e chiede infine, a suggello della sua preghiera, che gli venga inviato uno smeraldo, che egli desidera da tempo, che non è riuscito sino ad ora ad ottenere e che confida di poter chiedere in modo esplicito via lettera, senza temere vergogna, come invece succederebbe di persona.

Edizioni
Bibliografia
  • Solerti 1892 = Angelo Solerti, Appendice alle Opere in prosa di Torquato Tasso, Firenze, Successori Le Monnier, 1892, p. 79
Nomi citati

Scheda di Valeria Di Iasio | Ultima modifica: 01 febbraio 2024
Permalink: https://www.torquatotasso.org/lettere/282